Chi siamo

Un team di tre professionisti che utilizzano il metodo delle Costellazioni Aziendali come soluzione per portare ordine, chiarezza e funzionalità nel mondo del lavoro.

Ogni lavoratore porta con sé nell'ambiente di lavoro non solo il proprio carattere ma anche tutto l’irrisolto del proprio campo familiare; è quindi naturale e inevitabile che alcuni modelli comportamentali, modi di comunicare e di relazionarsi con gli altri si manifestino anche all'interno delle aziende, spesso causando squilibri e disordini di diverse tipologie. Questo risulta oltremodo evidente in quelle realtà, assai comuni in Italia, in cui l’impresa è a conduzione familiare, stretta o allargata. Si può notare con chiarezza che questa complessità di disordini determina in modo diretto il successo o il fallimento delle imprese anche molti anni più tardi.

In Kairòs abbiamo riunito un gruppo di tre professionisti esperti in diversi settori -comunicativo, energetico, organizzativo e manageriale- con l’obiettivo di fornire alle aziende maggior efficienza, meno conflitti, più produttività, maggiore motivazione personale e di gruppo, rispetto fra collaboratori e colleghi, chiarezza e ordine nei diversi ruoli e funzioni. Le soluzioni che proponiamo si basano su approcci innovativi, già applicati a livello internazionale ed europeo con rapidità, successo ed efficacia.

“Successo è tutto ciò che è a servizio della vita”
Bert Hellinger

 

Scopri il team Kairòs

Annamaria, Umberto e Barbara

Scopri chi siamo e i nostri contatti diretti

Perché nasce Kairòs?

Dopo aver verificato la semplicità, l’efficacia e la rapidità di risoluzione a livello individuale e familiare delle Costellazioni Originali Hellingerschule®, tra noi, già legati da conoscenza e stima reciproca, è nata l’idea di riunire le nostre competenze e visioni professionali, per portare questo servizio innovativo anche al mondo del lavoro italiano.

La nostra osservazione come manager e liberi professionisti riguardo all’ambito professionale è che il metodo delle Costellazioni Aziendali sia la soluzione ideale a portare ordine, chiarezza e funzionalità in un ambiente quantomai confuso e stagnante, ancorato a schemi del passato e a volte privo di una direzione chiara e obiettivi certi.

Abbiamo già osservato durante la nostra pratica e in maniera più massiva in altre parti del mondo dove viene utilizzata abitualmente da svariati anni, che questa metodologia fenomenologica garantisce un risparmio di denaro, tempo, logistica ed energia rendendo visibile la soluzione in maniera chiara e in tempi relativamente brevi.

Questa nostra idea ha coinciso con l’offerta della Hellingerschule di avviare il primo Master in Italia di formazione per Costellatori Aziendali; la sinergia fra la nostra visione e l’esperienza in contesti internazionali ha dato vita a Kairòs.

Ordine, chiarezza e funzionalità nel contesto lavorativo.

Perché il nome Kairòs?

Kairòs è l’occasione, il momento opportuno e propizio, l’attimo fuggente da cogliere al volo. Kairòs è il nome del dio greco del tempo; insieme a Chronos che rappresenta il tempo fisico e lineare, Kairòs governa quello spazio di tempo aperto e indeterminato nel quale è possibile che avvenga qualcosa di speciale. La qualità del tempo, non solo la quantità.

Isocrate scrive che le persone che comprendono Kairòs sono quelle "che gestiscono bene le circostanze che incontrano giorno per giorno, e che possiedono un giudizio accurato nelle occasioni d'incontro quando si alzano e a cui raramente manca la linea di condotta opportuna".

Ci è sembrata l’energia perfetta per rappresentare la nostra idea innovativa di portare le Costellazioni Sistemiche nel mondo del lavoro: occasioni, opportunità, intuizione, risoluzione delle sfide e la capacità di cogliere il tempo propizio per l’azione!

Anche nello svolgere di una costellazione, Kairòs è tutto: il tempismo necessario per la frase giusta, il momento perfetto per introdurre un rappresentante, l’attimo preciso per restare in silenzio e in ascolto interiore, il tempo di lasciare che il movimento riparta. Kairòs richiede di lasciare andare il controllo, di concedere il tempo perfetto per stare nella fiducia del sentire anche senza comprendere e di cogliere l’attimo liberi dall'ansia di dover raggiungere una soluzione ad ogni costo.

Nel mondo moderno Kairòs diventa Fortuna, la dea sempre benevola del caos e del destino, che rende propizia ogni impresa e bacia coloro che la invocano. La fortuna e il successo sono una promessa degli dei, sempre possibile per ognuno, in attesa di essere invitati con meritevolezza nelle nostre vite.

Kairòs, il dio greco del tempo. Governa la qualità del tempo, non solo la quantità.

Approfondimenti

Cosa sono le Costellazioni Aziendali
Scopri di più sul metodo diagnostico di comprensione e risoluzione dei problemi.

Clicca qui

Come operiamo
L'offerta di Kairòs e i nostri strumenti.

Clicca qui

Meditazione aziendale
I nostri corsi introduttivi e di approfondimento di meditazione.

Clicca qui

Kairòs Costellazioni Aziendali 2019 // Tutti i diritti riservati. C.F. MNT BBR 72S 63A 561W
Graphic&web: prismabolzano.com