Meditazione aziendale

I nostri corsi introduttivi e di approfondimento di meditazione, come integrazione alle Costellazioni Aziendali.

Come integrazione alle Costellazioni Aziendali o come strumento a sé stante, proponiamo dei corsi introduttivi e di approfondimento di meditazione.

La pratica della meditazione, meglio se quotidiana, aiuta a coltivare in modo attivo uno stile di vita migliore. E’ utile per ridurre tensioni e stress, migliorare la qualità della relazione verso se stessi e con gli altri, portare chiarezza e lucidità mentale e trovare e radicarsi nel proprio centro. La meditazione predispone la mente ad una maggiore chiarezza e concentrazione, sviluppa l’intuizione ed espande la capacità di considerare le situazioni da altri punti di vista, raggiungendo così soluzioni più creative a determinati problemi.

“Le persone che hanno seguito un percorso e che praticano la meditazione hanno una maggiore capacità di concentrazione nei compiti che devono svolgere, perché allena la mente a restare nel momento presente. La capacità di restare concentrati è cruciale nella maggior parte dei compiti, soprattutto quelli manageriali e organizzativi. Una concentrazione maggiore permette loro di riuscire a individuare e seguire le priorità con maggiore lucidità, subire meno le distrazioni e le dispersioni così tipiche dell'attuale mondo lavorativo.”  Il sole 24 ore

Obiettivi dei nostri corsi

01

Potenziale la concentrazione

Il livello di concentrazione determina il successo o il fallimento, la vittoria o la sconfitta. Se ti trovi al culmine di una trattativa ad esempio, e non sei concentrato, perdi. Perché non allenare la mente a concentrarsi?
02

Controllare la paura del futuro

La paura rapisce la mente sottraendola al momento presente; questo in affari può portare a commettere diversi errori. E’ dimostrato che la meditazione aiuta a calmare il centro preposto alla paura nel cervello, amigdala, anche quando non si sta più meditando. Per un manager questa informazione da sola vale milioni di euro!
03

Diminuire la ripetività mentale

Un manager non può permettersi di ammalarsi; se si ammala, non lavora. Uomini e donne d’affari sono sempre alla ricerca di modi per rafforzarsi ed evitare di ammalarsi, perché non provare la meditazione?
04

Rafforzare il sistema immunitario

Un manager non può permettersi di ammalarsi; se si ammala, non lavora. Uomini e donne d’affari sono sempre alla ricerca di modi per rafforzarsi ed evitare di ammalarsi, perché non provare la meditazione?
05

Diventare resilienti

I più grandi uomini e donne d’affari nel mondo sono anche i più resilienti- è dimostrato che anche in questo campo la meditazione risulti di aiuto. Tutti sanno che spesso bisogna continuare a sbagliare e fallire prima di riuscire; la meditazione è efficace per distaccarsi dai pensieri negativi che ti impediscono di raggiungere il successo.
06

Gestire lo stress

I businessmen and women sono sempre sotto stress; si vantano addirittura delle proprie abilità di vivere in ambienti altamente stressanti. Perché non adottare una pratica che è dimostrato che riduca lo stress? Incorporare un po’ di meditazione prima della giornata lavorativa, delle riunioni e dei consigli di amministrazione potrebbe aiutare!
07

Stabilizzare le emozioni

Studi dimostrano che le persone con caratteristiche di maggior attenzione e consapevolezza sono più capaci di stabilizzare le proprie emozioni e avere maggior controllo sull’umore. La natura competitiva di ogni manager fa sì che debba aver a che fare con delle montagne russe emotive; perché non adottare la meditazione e applicare la consapevolezza durante tutta la giornata di lavoro?
08

Migliorare la qualità del sonno

Una notte in bianco può giocarti un affare; la qualità del sonno è la cosa più importante per un/una manager; garantisce nuova energia, entusiasmo e lucidità mentale. La meditazione è molto utile per migliorare la qualità del sonno.
09

Riconoscere i propri punti deboli

Se mi sovrastimo risulto antipatico, se mi sottostimo risulto debole e inaffidabile- conoscere i propri punti deboli è necessario per migliorarsi, operare dei cambiamenti e -perché no?- rivolgersi ad altri esperti per ricevere feedback o collaborazione. La meditazione è efficace nell’auto osservazione senza giudizio, nel riconoscere i propri punti deboli e lavorare quindi per migliorarsi.
Gli uomini comuni guardano le cose nuove con occhio vecchio. L’uomo creativo osserva le cose vecchie con occhio nuovo

 

Impara a meditare per...

  • Ridurre tensioni e stress
  • Mental training: allenare la mente per migliorare la concentrazione, la focalizzazione e la chiarezza mentale
  • Sviluppare l’intuizione per trovare soluzioni creative
  • Imparare ad affrontare situazioni di stress con calma e un sano distacco
  • Rigenerare il corpo fisico e ricaricarsi di energia
  • Creare win-win situations
  • Cambiare punto di vista: dalla scarsità all’abbondanza
  • Aumentare la salute fisica e psicologica
  • Migliorare la qualità del sonno
  • Migliorare la qualità delle relazioni interpersonali

La meditAzione potrebbe essere quello strumento in più che ti aiuta a vincere, a trovare la soluzione che prima non vedevi o a resistere il tempo necessario anche quando credevi di non farcela.

Perché non includerla nella tua cassetta degli attrezzi? Potrebbe renderti un manager migliore.

Kairòs Costellazioni Aziendali 2019 // Tutti i diritti riservati. C.F. MNT BBR 72S 63A 561W
Graphic&web: prismabolzano.com