Costellazioni Aziendali

Cosa sono, come si svolgono, a cosa servono e a chi si rivolgono.

Che cosa sono?

Le Costellazioni Aziendali sono una derivazione delle Costellazioni Familiari sviluppate da Bert Hellinger; si tratta di un metodo diagnostico di comprensione e risoluzione dei problemi che si distingue da tutti i precedenti per il fatto che il cliente ha la possibilità di vedere e percepire per se stesso la radice nascosta del problema in questione.

Si basano sul concetto che ogni persona non è solo un individuo a sé ma è al tempo stesso inserito all’interno di un campo di risonanza più vasto con il quale è in relazione. Una famiglia, un’azienda, un ufficio, una scuola, un negozio, una squadra sportiva, un comune, una multinazionale e via dicendo sono degli esempi di campo energetico: uno spazio-tempo all’interno del quale tutti quelli che vi appartengono sono interconnessi.

Da questa radiografia, si innescano i movimenti necessari alla risoluzione. Le Costellazioni si basano sul concetto che ogni persona non è solo un individuo a sé ma è al tempo stesso inserito all’interno di un campo di risonanza più vasto con il quale è in relazione. Una famiglia, un’azienda, un ufficio, una scuola, un negozio, una squadra sportiva, un comune, una multinazionale e via dicendo sono degli esempi di campo energetico: uno spazio-tempo all’interno del quale tutti quelli che vi appartengono sono interconnessi.

Come si svolgono?

Per ogni Costellazione è necessario un cliente che porti una sua richiesta specifica, un costellatore che faciliti il processo e un certo numero di persone che fungano da rappresentanti; le informazioni portate a livello vibrazionale dal cliente mandano in risonanza i rappresentanti che le rendono visibili e manifeste tramite i loro movimenti. Questo permette di osservare come in una radiografia la situazione attuale e quindi di innescare i movimenti necessari alla risoluzione.

A cosa servono?

“Le Costellazioni Sistemiche hanno negli ultimi anni guadagnato terreno e reputazione anche all’interno di aziende ed enti che riescono, attraverso questo strumento, a evidenziare delle prospettive innovative sulle dinamiche in atto. Sono uno strumento diagnostico che accelera la comprensione di alcuni fenomeni principalmente legati alle relazioni fra persone, al rapporto fra denaro investito e coloro che lo impiegano, al difficile patto fra dare e ricevere che caratterizza le nostre imprese.

Aiutano a comprendere le dinamiche di successione generazionale o semplicemente del personale interno, a dirimere in maniera creativa dei conflitti e delle diatribe, a disegnare opportunità diverse sul mercato e fra i concorrenti, a integrare realtà differenti in ambito di merger o fusioni, ad accelerare i turnaround culturali e organizzativi. A differenza di altri strumenti, l’approccio delle Costellazioni sistemiche tiene conto della complessità della vita organizzativa e non la riduce a semplicistiche visioni lineari. Per questo aggiunge valore alla realtà quotidiana e strategica, apre a nuove prospettive sia a livello di consiglio d’amministrazione, azionisti e top management, sia a livelli più operativi. (…)

Molti dei nostri dirigenti e imprenditori necessitano di una maggiore visione strategica, di alzare la testa dall’operatività per riacquisire e aggiornare la visione profonda e globale che li ha motivati a iniziare la loro strada. Utilizzare una Costellazione Sistemica è uno dei modi più efficaci che io conosca”

Dalla prefazione a “Gli ordini del successo” di Bert Hellinger; scritto da Anna Zanardi, direttore scientifico Psychologies Italia

Le Costellazioni sono simili a una consulenza aziendale?

Una costellazione dà input diversi da quelli offerti da una consulenza aziendale in senso stretto, dal momento che viene messa in scena la vita dell’azienda nel suo insieme.

Non solo permette di portare alla luce dinamiche più profonde nelle relazioni all’interno del campo aziendale, ma -molto importante- permette di attivare le risorse individuali, modificando l’atteggiamento interiore del cliente per poi giungere alla soluzione delle difficoltà o del problema preso in considerazione.

Come sempre, sperimentare è la forma più immediata di apprendimento.

A chi si rivolgono?

Ai lavoratori dipendenti, titolari d’azienda, liberi professionisti, manager, commercianti, operai e artigiani e a tutti coloro che sono inseriti nel mondo del lavoro. Ci rivolgiamo anche a multinazionali, piccole società, aziende familiari e organizzazioni pubbliche e private e non ultimo alle associazioni.

Applicazioni pratiche:

  • Gestione dei conflitti
  • Passaggi generazionali
  • Vendite e acquisizioni di aziende o rami d’azienda
  • Mancata redditività
  • Potenziare il Teamwork
  • Mobbing
  • Innovazione e Startup
  • Chiusure aziendali, Fallimenti
  • Prestiti, Debiti, Eredità
  • Cambio di dirigenza
  • Acquisizione di beni
  • Ottimizzazione delle risorse
  • Investimenti
  • Assunzioni e licenziamenti

Kairòs Costellazioni Aziendali 2019 // Tutti i diritti riservati. C.F. MNT BBR 72S 63A 561W
Graphic&web: prismabolzano.com